ArtèTeatro Adulti

Un progetto di Sperimentazione Teatrale permanente aperto a tutti i soci. Il laboratorio, coordinato da professionisti del settore e diviso in tre classi di livello, a seconda della pratica acquisita (primo livello per principianti / secondo livello e terzo livello avanzato) vuole essere un luogo di sperimentazione e condivisione della pratica teatrale. I gruppi che si verranno a formare rimarranno aperti, nel corso del primo mese, a tutti coloro che vogliono sperimentare le attività proposte, poi verrà chiuso fino alla fine del percorso, in modo da consentire ai partecipanti di creare un gruppo compatto e coeso senza continue “intrusioni” di estranei, che risulterebbero di intralcio alla necessità di costruire un luogo di lavoro protetto. Il gruppo si incontrerà una volta a settimana da ottobre a giugno e concluderà il percorso con la realizzazione di un saggio/ spettacolo che si terrà nel teatro Auditorio William Medini o nella sede dell’Associazione Tutti i partecipanti saranno fatti soci dell’associazione. Il contributo annuale di partecipazione al corso è di euro 100

  • primo livello  – nessuna esperienza teatrale
  • secondo livello – un anno di esperienza
  • livello avanzato – minimo due anni di esperienza – accesso previo colloquio

Insegnanti e giorni:

  • primo livello: Barbara Massa – giorno Lunedi dalle 20,00 alle  22,00
  • secondo livello : Antonio Margiotta, Emy Losito – giorno Martedi dalle 19,00 alle 21,00
  • livello avanzato: Luca Stetur, Ombretta Nai, Aurelio Masoli – giorno Giovedi dalle 20,00 alle 22,00

Obiettivi generali:

  • migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco;
  •  rafforzare il desiderio di conoscere l’altro;
  •  educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione;
  •  combattere l’emarginazione e il disagio sociale;
  •  contrastare le diverse forme di discriminazione;
  •  favorire l’integrazione sociale;
  •  offrire l’opportunità di esprimere le proprie emozioni;
  •  mettersi in gioco;
  •  sviluppare le proprie competenze;
  •  favorire l’accettazione di sé;
  •  superare situazioni di disagio e insicurezza;
  •  aumentare la capacità di ascolto e concentrazione;
  •  imparare a rapportarsi con il pubblico;
  •  sviluppare il giudizio critico e l’atteggiamento autocritico;
  •  favorire la partecipazione attiva sostegno di tematiche quali  l’arte, l’ambiente, l’ecologia e la pace

Obiettivi cognitivi:

  • capacità di concentrazione e rilassamento
  • attenzione e ascolto
  • suono – ritmo – musica
  • postura – espressivita’ corporea – spazio scenico
  • espressione coreografica
  • impostazione e uso consapevole e creativo della voce
  • elementi di dizione
  • tecniche di improvvisazione e racconto
  • recitazione e costruzione del personaggio
  • analisi del testo e messa in scena

 

Risultati previsti
– Coinvolgimento attraverso un lavoro creativo di collaborazione reciproca
– Raccolta di soddisfazioni personali nel lavorare in gruppo mettendosi in gioco, aprendosi agli altri e accettando la diversità di ognuno
– Stato di benessere derivato dal divertimento genuino di un’esperienza condivisa all’interno del “gioco” del teatro
– Educazione al teatro, al suo ambiente e al suo valore emozionale
– Realizzazione di uno spettacolo per fare esperienza “del respiro della gente e della libertà del palcoscenico”