Artènergia – Saggio Adulti 2018


Artènergia è un’Associazione Teatrale Culturale senza scopo di lucro,  che nasce per praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del Teatro, della Musica e di ogni espressione dello spettacolo, della cultura artistica e non.

Ma Artènergia è soprattutto un progetto, una visione, che nasce dalla convinzione, maturata con l’esperienza, che il Teatro sia uno degli strumenti espressivi più preziosi e potenti esistenti per sviluppare e promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale di tutti, attraverso il compimento di un processo di cambiamento consapevole, di gruppo e personale.

PROGETTI PER I SOCI

Uno spazio teatrale in cui siano presenti, contemporaneamente, dimensione razionale e creativa. Luogo di incontro per eccellenza, in cui far coesistere l’affermazione della propria identità e la necessità del riconoscimento dell’altro. TeatroIncontro si sviluppa nei progetti :
TeatroAzione è: Un’azione, una spinta a costruire progetti per divenire veicolo di cultura, occasione di dibattito, testimoni di emozioni e creare “quell’acqua” in cui ciascuno riesce a riconoscere se stesso nella diversità dell’altro. TeatroAzione nasce dalla volontà di un gruppo di attori di creare un luogo di produzione teatrale propria. TeatroAzione si sviluppa nei progetti:
Uno spazio aperto ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, un luogo in cui possano realizzare in autonomia le proprie urgenze espressive. ArtèCantiere, che si costituirà di un proprio direttivo ed avrà una direzione artistica autonoma, lavorerà alla realizzazione di progetti sul territorio. Il gruppo dei ragazzi avrà a disposizione, in modo esclusivo, gli spazi dell’Associazione per una sera a settimana e, attraverso il proprio direttivo, coordinerà le proprie attività in modo autonomo e indipendente, nel rispetto delle regole condivise dell’Associazione. Si intende offrire loro un luogo in cui poter realizzare un laboratorio creativo permanente, collaborare con loro per la realizzazione di progetti dell’associazione e stimolarli alla partecipazione a progetti sul territorio. La partecipazione al gruppo dei ragazzi è aperta a tutti i maggiori di 18 anni ed è gratuito. Rimane obbligatorio il pagamento della quota associativa che li rende soci a tutti gli effetti. I ragazzi che lo desiderano potranno prendere parte ai laboratori di sperimentazione teatrale degli adulti.

 

Il laboratori di Artèducazione sono patrocinati e finanziati del Comune di Buccinasco, pertanto sono gratuiti per i residenti e a numero chiuso (max 25 iscritti per laboratorio) .

Artèducazione è un progetto di Artènergia che nasce dalla convinzione che il Teatro, come forma interattiva di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, iconico, musicale…), si configura come prezioso strumento formativo e che la sua diffusione, soprattutto nei bambini e nei ragazzi, rappresenta un servizio importante per la comunità. Il laboratori di Artèducazione sono patrocinati e finanziati del Comune di Buccinasco, pertanto sono gratuiti per i residenti e a numero chiuso (max 25 iscritti per laboratorio) Artèducazione si sviluppa in tre fasce d’età: